La Tassa Rifiuti Solidi Urbani – riveste tutt’oggi una fonte di gettito di grande rilevanza e può essere collocata al secondo posto di importanza dopo l‘IMU.
Conoscenze e mezzi informatici, ci consentono di potere gestire l’attività riducendo al minimo l’evasione che può raggiungere percentuali del 30-35%
AZ Riscossione, con le proprie tecniche di gestione mira all’obiettivo evasione zero, adottando le più moderne ed efficaci strategie di rilevazione del territorio e del carico impositivo.
Realizzazione banca dati ed accertamenti RSU – fasi del progetto:
  • Acquisizione dati (denuncie,dati catastali, planimetrie, utenze, anagrafe tributaria);
  • Bonifica e correlazione dei dati sopra elencati, con abbinamento dell’identificativo catastale alle singole unità immobiliari;
  • Eventuale integrazione dei dati con indagini sul territorio o richiesta informazioni;
  • Verifica e calcolo delle superfici anche mediante misurazione delle planimetrie catastali elettroniche;
  • Predisposizione e invio richieste dati da inviare ai contribuenti;
  • Notifica Avvisi accertamento anni pregressi con bollettini precompilati da pagare entro 60 giorni;
  • Sportello front-office;
  • Verifica pagamenti e nel caso di ulteriore mancato pagamento avvio procedure di riscossione coattiva
Per la gestione ordinaria provvediamo a:
  • Aggiornamento banca dati col caricamento delle denuncie di variazione;
  • Liquidazione della tassa mediante stampa degli avvisi di pagamento e relativi bollettini;
  • Verifica pagamenti entro 30 giorni data scadenza, solleciti e attivazione riscossione coattiva per Morosi senza ulteriori perdite di tempo.