L’attività di riscossione assume sempre più notevole importanza in quanto chiama in causa i contribuenti morosi in modo diretto e veloce. Riguarda essenzialmente la riscossione ordinaria (solleciti) e coattiva (procedure coattive) dei tributi non riscossi e a rischio prescrizione;
In passato gli uffici tributi hanno sicuramente provveduto a iscrivere a ruolo i contribuenti morosi, ma nonostante ciò ad oggi i crediti residui insoluti restano un grosso problema per le casse comunali, visto che le percentuali di riscossione dei crediti a mezzo ruoli sono basse, meno del 5% annue.
A differenza del ruolo, i cui effetti si ottengono a distanza di anni, con il metodo ingiuntivo la procedura di riscossione inizia non appena decorso senza esito il termine di scadenza per il pagamento del tributo; termine indicato in appositi atti quali ad esempio gli atti di messa in mora.
Tramite la presente procedura, si prevede che l’intero ciclo di riscossione coattiva potrebbe concludersi in un tempo compreso tra gli otto e i dodici mesi e comunque nel rispetto della vigente normativa. Inoltre, tenuto conto della rapidità e dell’incisività dell’azione, l’attività consente di ottenere delle performance di recupero nettamente superiori al classico metodo del ruolo che come ben sapete ha percentuali di riscossione molto basse e tempi di riscossione lunghissimi.
Le varie fasi di riscossione devono essere costanti ed assidue nel tempo, al fine di affermare il principio che il Comune è presente e vigila sulle proprie entrate.
Una soluzione che, grazie all’emissione di solleciti di pagamento in via preventiva al recupero coattivo, consente all’ente di ottenere i seguenti vantaggi:
  • Recupero delle somme in tempi brevi;
  • Significative riduzione dei costi legati alla diminuzione delle partite da gestire con le forme coattive.
A differenza della riscossione a mezzo ruolo esattoriale, le procedure che si intendono attuare tendono ad instaurare un contatto diretto con il contribuente migliorandone il rapporto con i seguenti vantaggi:
  • Il contribuente potrà avere chiarimenti sui pagamenti direttamente presso l’ufficio tributi del Vs. Comune;
  • Potrà personalizzare direttamente un piano di rientro in maniera flessibile alle proprie esigenze.
  • In caso di “dimenticanza” di pagamento il ns. personale potrà attivarsi al sollecito anche in modo informale: